Consigli e Idee per il tuo Bed and Breakfast

Dopo aver pensato alle opere murarie e di impiantistica e al relativo arredo moderno o classico, che dipende dall'immagine che si vuole dare alla struttura, ci dobbiamo occupare degli accessori di corredo.
Reception
Iniziamo dall'ingresso con il desk accoglienza, che deve essere pratico e funzionale e consentire di tenere con riservatezza un minimo di documentazione fiscale/amministrativa. Per questo scopo sono utili i banconi con sopralzo che creano uno spazio riservato. Nel piano superiore si può inserire in appositi porta messaggi informazioni utili all'ospite. Il piano rialzato deve risultare all'altezza giusta per firmare documenti o illustrare ad esempio la piantina della città. Può rivelarsi utile inserire nel piano della scrivania di accoglienza una cassettiera.

L’ingresso e i corridoi possono essere utilizzati, in base allo spazio che abbiamo, per inserire delle comode sedute con tavolino per gli ospiti in attesa.
Se non disponiamo di una stanza da adibire a magazzino è utile prevedere un armadio alto, magari con chiusura a chiave nella parte bassa, da utilizzare per la scorta di biancheria e di carta igienica, predisponendo uno spazio utile per l'aspirapolvere e altri prodotti per la pulizia. L’armadio potrebbe contenere la biancheria sporca in attesa del ritiro della lavanderia.
Piccoli accessori utili a completamento sono ad esempio: portaombrelli, cestino rifiuti, un orologio da parete, delle piante artificiali di ottima fattura poiché sono più semplici da mantenere e non hanno necessità di luce o di acqua. Importante è anche l'armadietto di pronto soccorso completo delle dotazioni obbligatorie.
Approfondisci su www.fornitureperbeb.it/notizie-utili/i-5-elementi-fondamentali-in-una-reception

Camere
Veniamo ora allo spazio più importante per l’ospite: la camera.
Come abbiamo già detto all'inizio, dopo aver scelto gli arredi in base al gusto personale, sia come finiture che come design (ricordandosi però di scegliere mobili progettati e realizzati per un utilizzo ricettivo e non personale), non ci dobbiamo dimenticare i relativi accessori e della biancheria da camera.

I materassi, comodi ma sostenuti, devono essere alti non meno di 20 cm sia per il maggior comfort per l’ospite sia per dare un aspetto più imponente al letto. Se vuoi andare incontro alle varie esigenze degli ospiti si può optare per un materasso duplex, da un lato più avvolgente e da un lato più rigido.
Per la biancheria della camera si deve tenere conto della tipologia di letto che abbiamo scelto: un unico matrimoniale o un matrimoniale composto da due letti singoli. In questo ultimo caso la dotazione deve essere doppia, sia per quando si compone il letto matrimoniale sia per quando si separano i letti in due singoli.
Nel caso della scelta di due letti singoli accoppiabili è consigliato acquistare anche un topper matrimoniale, da inserire sopra i due materassi singoli per dare all'ospite la completa sensazione di dormire su un letto matrimoniale a tutti gli effetti.
I cuscini, rigorosamente 2 per ospite, coprimaterassi (singoli e matrimoniali se si è scelto la soluzione dei letti singoli accoppiabili), copri cuscini e lenzuola se non ci si avvale di una lavanderia e in questo caso vale la regola della doppia dotazione singoli e matrimoniali in base alla tipologia dei letti.
Completano le dotazioni tessili della camera le coperte o piumini e il runner fondo letto per dare un tocco di eleganza. Per motivi di igiene è importate che i cuscini e le coperte di scorta tenute nell'armadio siano riposte in apposite buste salva polvere.
Da tenere, in caso di richiesta, un lettino pieghevole per bambini.

Maggiori informazioni relative all'arredamento delle camere del tuo B&B le trovi qui o puoi richiedere gratuitamente la nostra “Guida ad una camera perfetta”

Dotazioni camera
L’ospite che soggiorna in un B&B ormai si aspetta di trovare le dotazioni di un albergo e quindi, se è possibile, per aumentare il comfort e l’esperienza di soggiorno è utile dotare la camera con il minibar che deve essere obbligatoriamente silenzioso. Solo minibar a zero decibel, per non disturbare il sonno dell’ospite e poter permettere anche in piena notte di poter usufruire di una bottiglietta d’acqua. La dotazione dovrebbe comprendere anche una cassaforte per contenere documenti e oggetti di valore, anche questa deve essere una cassaforte dedicata al settore ricettivo, per avere un codice e una chiave di emergenza nel caso in cui l’ospite si scordi della combinazione. Completa la dotazione accessoria un vassoio con bollitore, tazze e stick monodose di caffè e tè.
Quello che non deve mancare sono il cestino per rifiuti, meglio se con scomparti per la raccolta differenza e la Televisione, necessariamente con sistema HOTEL MODE che consente di bloccare i canali memorizzati e il volume, per evitare che un ospite alzi troppo il volume e disturbi gli altri clienti. Approfondisci l'argomento su www.fornitureperbeb.it/notizie-utili/il-sistema-tv-hotel-mode.
Sopra la scrivania inserisci un porta informazioni con le istruzioni della TV e con relativo portatelecomando incorporato.
All'interno dell'armadio fai trovare almeno 6 grucce.
 
Bagno
Per il bagno leggi l’apposito approfondimento su www.fornitureperbeb.it/notizie-utili/bagno-b-b  

Stanza Colazione/Cucina
Bed and Breakfast significa in inglese letto e colazione, quindi per essere in linea con la tipologia di offerta che l'ospite si può aspettare, sia che abbiamo uno spazio da dedicare a questo servizio sia invece che per mancanza di spazio non possiamo offrire questo servizio in una stanza dedicata, ci dobbiamo organizzare al meglio.
Dobbiamo anche ricordare che, per motivi di permessi, a meno che non si sia fatto l’apposito corso HACCP dedicato alla somministrazione degli alimenti, non è possibile servire agli ospiti alimenti sfusi o prodotti in proprio.
Se abbiamo uno spazio da dedicare, che può essere nella cucina, in una stanza o in un ingresso grande possiamo inserire dei pratici tavolini quadrati o rotondi, dotati di tovagliette all'americana o runner e relative sedie.
A completamento un mobile di servizio per contenere le dotazioni necessarie sia come alimenti sia come accessori e attrezzature (posate, tovaglioli, ecc.).
A proposito di attrezzature, è necessario ricordare che per gli alimenti freschi è necessario mantenere la catena del freddo con appositi contenitori/espositori refrigerati e esporre gli alimenti sfusi in appositi contenitori dotati di copertura per motivi di igiene. A questo proposito è importante sottolineare che i contenitori e gli espositori dove presentare i cibi per il servizio a buffet devono essere in linea con la normativa MOCA, in pratica devono essere idonei per entrare in contatto con gli alimenti. Per questo è importare acquistare prodotti specifici per attività ricettive, nel sito www.salacolazione.it puoi trovare un'ampia scelta.
In mancanza di spazio adeguato e in ultima analisi può essere utile attivare una convenzione con un bar vicino alla struttura che offra un buon servizio e alimenti di buona qualità.
Scopri più informazioni su www.fornitureperbeb.it/notizie-utili/la-colazione-nel-b

Lavanderia/ripostiglio (per chi ha la possibilità di avere uno spazio dedicato): inserire un'armadiatura o scaffalatura per la gestione delle lenzuola sporche e pulite e per le scorte di cuscini, coperte, carta igienica, attrezzature e prodotti per la pulizia. Se si utilizza una lavanderia interna è utilissimo il mobile doppio in verticale porta lavatrice e asciugatrice che permette di contenere in uno spazio unico entrambi gli elettrodomestici.
In ultimo, da non dimenticare: il set asse da stiro, le targhette fuori porta, i portachiavi con il numero della camera e i cartelli vietato fumare.
22 Luglio 2019 | Notizie utili
Filtra per anno