Arredi vincenti per B&B

Come ben sappiamo, il settore ricettivo presenta continue evoluzioni. In particolare, una delle ultime novità giunge da Airbnb, lo specialista degli affitti brevi, che si sta preparando per offrire ai futuri hoster delle soluzioni standard per realizzare la camera o la casa perfetta.

Seguendo un “template” preciso sarà possibile rendere maggiormente remunerativo questo segmento di mercato, garantendo ai clienti soluzioni per l’ospitalità sempre più all’altezza delle esigenze dei viaggiatori.

La creazione di “template” avverrà con la collaborazione di architetti e designer. La necessità di dare vita ad ambienti effettivamente adeguati all’ospitalità dipende dal fatto che sono molti gli utenti che mettono in fitto parte della propria casa, e c’è già chi interviene dotando, per esempio, le porte, di sistemi di chiusura e apertura automatica.

Ricordiamo che sono quasi 2,2 milioni gli appartamenti, sparsi in diversi Paesi, che fanno parte del circuito Airbnb; quest’ultimo mira a diventare un punto di riferimento come società di consulenza per la realizzazione di spazi per l’ospitalità gestiti in maniera più moderna, dove la tecnologia avrà un ruolo fondamentale.

Questa notizia può essere importante per tutta la filiera, poiché non basta solo creare il “template”: bisogna dotarlo degli arredamenti e degli accessori più opportuni. In particolare, noi di Fas Italia abbiamo sempre investito risorse nelle nuove idee, aprendo prospettive di mercato interessanti, collaborando non solo con gli alberghi, ma anche con B&B e affittacamere.

Inoltre, grazie alla collaborazione con interior designer e architetti, abbiamo attivato un servizio di consulenza ideato per rispondere alle esigenze di chi, pur lavorando nel settore dell’ospitalità non professionale, allo stesso tempo mira a offrire un’accoglienza di qualità.

Da anni proponiamo a questi clienti tipologie di camere e di arredi che richiamano, per l’appunto, l’idea di template. Con i nostri moduli per l’arredo cerchiamo di offrire al cliente una soluzione vincente e collaudata, ma soprattutto rispondente a tutte quelle che sono le normative di conformità e di sicurezza. Il design e l’estetica giocano un ruolo fondamentale, ma dobbiamo ricordare che i mobili destinati a reggere l’urto dell’utilizzo non casalingo devono essere abbastanza robusti e realizzati con materiali atossici, anallergici e conformi alle normative vigenti.

Investire nell’arredamento giusto significa ottimizzare gli spazi, costruire un ambiente armonico dove gli elementi sono perfettamente coordinati, offrire un’ospitalità accurata. Dobbiamo ricordare inoltre che le strutture non concepite fin dalla loro nascita per il settore ricettivo possono presentare conformazioni particolari, determinate dalla tipicità della costruzione o del luogo. Un ruolo fondamentale, in questo caso, è giocato dai gusti personali del proprietario, e dalla possibilità di investire budget in interventi di ristrutturazione o di rifacimento.

In base alle peculiarità e alle possibilità, è indispensabile personalizzare con forma, finiture e misure gli arredi, oltre a dotare gli spazi destinati all’ospitalità di tutti i comfort necessari. Tra questi ultimi possiamo trovare il frigobar a zero emissione di decibel, casseforti di sicurezza, reggi-valigia, phon a muro con pulsante di rilascio, bollitori, TV con sistema Hotel Mode e kit di cortesia.

A tal proposito, ricordiamo che Fas Italia offre un'ampia gamma di collezioni di camere specifiche per l'accoglienza e di relativi accessori, che si possono visionare online all’indirizzo web www.mobiliperalberghi.it. Infine, oltre a un’ampia selezioni di guide e manuali dedicati all’ospitalità, Fas Italia mette a disposizione dei neo host che vogliono approfondire le tematiche relative all’arredamento la guida per la realizzazione di una camera perfetta. La guida è disponibile sul sito www.fas-Italia.it.

06 Giugno 2016 | News
Filtra per anno