L'arredo bagno nel Bed and Breakfast

Come scegliere l'arredamento per il bagno del tuo B&B
Stai pensando di aprire un bed and breakfast e cerchi delle idee per arredare il bagno? Oppure vuoi modernizzare la tua struttura con soluzioni più contemporanee e confortevoli? I viaggiatori sono sempre più attenti a tutti gli aspetti della loro vacanza e proprio la toilette  rientra fra i servizi più recensiti in un soggiorno, soprattutto per quanto riguarda aspetti come la praticità e la presenza di accessori utili. Ecco perché abbiamo dedicato un articolo proprio al bagno B&B, per scoprire quali sono gli arredi e i complementi più apprezzati.

I consigli per il bagno B&B
Creare un angolo bagno B&B accogliente non sempre richiede grandi investimenti, alle volte bastano un tocco di colore e qualche accessorio in più per dare una ventata di novità ad uno degli ambienti più vissuti della casa. 
Se invece l’idea è quella di procedere con una ristrutturazione vera e propria c’è solo l’imbarazzo della scelta fra materiali lussuosi e d’effetto o soluzioni più economiche e discrete.

Moderno o classico?
Prima di tutto è fondamentale interrogarsi sul tipo di design che preferiamo. Ci piace di più un bagno che esprima una sensazione di modernità con le linee pulite di una SPA o preferiamo le decorazioni e i dettagli più classici? La risposta è molto legata al gusto personale e anche alla personalità della casa. Il segreto per offrire il massimo dell’accoglienza è infatti applicare uno stile il più possibile coerente, dalla camera da letto agli spazi comuni. Il secondo aspetto da tenere in considerazione invece è la semplicità. Per arredare il bagno infatti è necessario pensare all’uso quotidiano che si fa di questa stanza, quindi niente eccessi ma massima funzionalità.

Se la struttura è rustica o situata in zone di campagna e di montagna ad esempio si può scegliere delle piastrelle decorate con un effetto travertino, magari con colori caldi e sfumature aranciate alle pareti. I mosaici danno sempre un tocco di eleganza e originalità. La doccia invece può essere in muratura con mattonelle a vista.
E se l’immobile si trova al mare? Allora l’ideale è arredare il bagno B&B con i colori marini, come ad esempio il turchese, il verde acqua e tutte le tonalità dell’azzurro. Queste tinte evocano sensazioni positive e rilassanti, proprio quello che ci vuole per richiamare l’atmosfera mediterranea. Anche i mobili in legno colore bianco sono sempre una buona soluzione. In questo caso possiamo dipingere una delle pareti di blu per creare un contrasto oppure applicare degli azulejos in stile portoghese. Alle volte infatti non è necessario cambiare tutti gli arredi ma basta un tocco di colore per rinfrescare l’ambiente.

Se invece lo stile della casa è moderno si può valorizzare il bagno con delle grafiche stampate, una cabina doccia trasparente e minimal e degli effetti maiolica alle pareti. Chi vuole contenere i costi invece delle piastrelle può applicare della carta da parati specifica per il bagno, con decorazioni contemporanee e stilose. Di sicuro una scelta d’effetto!

Alla vasca spesso si preferisce la doccia. Oltre ad essere più pratica, è una soluzione salvaspazio nei bagni più piccoli. Quindi puoi anche valutare di rimuovere la vasca per ricavare uno spazio maggiore in bagno. In tutti i casi gli ospiti gradiscono maggiormente il soffione doccia grande perché offre una sensazione di relax.

Accessori per bagno B&B
Le foto della toilette sono uno degli elementi più osservati dagli ospiti in fase di prenotazione, soprattutto per quanto riguarda la dotazione. Oltre che sotto il profilo del design e dei colori, il bagno bed & breakfast va quindi pensato con una serie di complementi che rendono più accogliente il soggiorno.

Fra gli accessori da bagno per B&B più apprezzati troviamo sicuramente l’asciugacapelli da parete che consente ai viaggiatori di non dover portare con sé apparecchi pesanti in valigia. Non dovrebbero poi mancare una griglia per doccia dove appoggiare i prodotti per la pulizia e un piccolo portarifiuti, meglio ancora se con vicino un dispenser di sacchetti igienici per signora.
I B&B più attenti si dotano anche di specchio ingranditore, porta salviette e fascia per sigillo WC che offre sempre una garanzia di pulizia e trattamento igienico.

Set di cortesia e biancheria bagno B&B
La presenza di un set di cortesia B&B avvicina questa struttura più familiare e genuina all’hotel e incontra anche le aspettative dei viaggiatori più esigenti. In questo gesto apparentemente semplice infatti si trasmette l’attenzione ai dettagli e la voglia di prendersi cura dei propri ospiti.

Bagnoschiuma, shampoo, creme corpo e lozioni, set barba, saponi e cuffie doccia: sono tanti i prodotti che puoi mettere a disposizione nel tuo bagno B&B, sia in formato di set usa e getta che attraverso pratici erogatori e dispenser. Puoi anche offrire un set cortesia personalizzato con le informazioni relative alla tua struttura. Oggigiorno poi è sempre meglio scegliere delle linee realizzate con ingredienti di alta qualità che non seccano la pelle, pensano alla salute, al benessere e anche all’ambiente.

Per la biancheria invece puoi optare per dei set di asciugamani in cotone, coordinati con il design del bagno e della stanza da letto. Il tocco di stile? Personalizzare la stanza da bagno con dei vasetti di piante disposti su delle mensole. Oltre a dare colore all’ambiente, regalano grande freschezza e una sensazione di accoglienza naturale!
14 Maggio 2019 | News
Filtra per anno