L'arredamento nelle strutture ricettive extralberghiere

La nostra società specializzata in arredamento per camere d’albergo ha ormai da anni ampliato la clientela anche con le strutture ricettive extralberghiere come i B&B, che hanno esigenze diverse dagli alberghi ma con lo stesso fine: quello di creare una camera d’effetto, accogliente e confortevole.
A volte alcuni proprietari di queste strutture ci inviano o, se vengono a visitare il nostro show-room, ci portano la piantina della struttura con il progetto dell’arredo già inserito dall’architetto o dal geometra. Notiamo che spesso vengono inseriti in pianta armadi larghi 160-180 cm. Questo sicuramente dipende da uno di questi fattori: il cliente (committente) ha indicato al progettista quali e che tipo di mobili voleva inserire nelle camere, oppure è il progettista stesso che ha inserito questa tipologia di armadio perché abituato, nei progetti che realizza per le abitazioni private, ad inserire giustamente armadi grandi.

In realtà per strutture ricettive o appartamenti per affitti brevi ad uso turistico non c’è necessità di un armadio molto grande, a meno che non si abbia come obbiettivo gli affitti turistici di lunga durata.
Per l’utilizzo di una vacanza media di 2-3 giorni, ma anche di una settimana è già sufficiente un armadio standard largo 90 cm, se si vuole dare una maggiore capienza si può inserire un armadio da 120 cm. Questo consente di avere più spazio all’interno della camera e avere meno superfici da pulire.
Se anche la stanza è grande può essere utile investire il risparmio ottenuto nell’acquisto dell’armadio da 90 cm con un altro mobile, come ad esempio: il porta valigie, una panchetta, un tavolino, una consolle, una poltroncina, un pouf, un pannello di vere piante, ecc., che sono sempre elementi utili all’ospite e arricchiscono la dotazione della camera, oppure inserire nella parete dove viene collocata la testata del letto una carta da parati, che in caso di necessità può essere anche fonoassorbente per abbattere il rumore che si può trasmettere fra camera e camera.

Molte volte gli ospiti che si trattengono uno o due giorni non utilizzano nemmeno l’armadio ma appoggiano la valigia sul mobile porta valigie e appendono gli abiti nel pannello appendiabiti, entrambi questi elementi sono sicuramente da inserire nell'arredamento di una camera dedicata al settore ricettivo. In alcuni casi può essere utile l’utilizzo di armadi aperti specialmente se abbiamo una clientela business.

Scopri su www.mobiliperalberghi.it come arricchire e completare l’arredamento delle tue camere.
25 Ottobre 2019 | Notizie utili
Filtra per anno