I 5 elementi fondamentali in una reception

I 5 elementi che non dovrebbero mai mancare in una reception
Se gestisci un B&B certamente conosci bene l’importanza della reception. Si tratta, in effetti, di un vero e proprio biglietto da visita per la tua struttura, l’ambiente in cui gli ospiti vengono ricevuti al termine di un lungo viaggio stancante. Qualsiasi turista desidera soggiornare in un luogo confortevole, familiare, pulito e funzionale: queste caratteristiche, poiché la prima impressione è fondamentale, devono essere rispettate innanzitutto dalla reception.

Un piccolo consiglio: uno spazio del genere deve anticipare ai clienti quelle che saranno le qualità dell’intero B&B. Ciò significa che la bellezza dell’arredamento non deve mai mettere in secondo piano la comodità, e viceversa. Il fattore pratico e quello estetico procedono di pari passo, così che ogni ospite possa sentirsi completamente a proprio agio. Dovrai, quindi, scegliere dei complementi piacevoli alla vista, dotati di un design essenziale e in grado di amalgamarsi con il resto del locale. Inoltre non bisogna provvedere solo alla mobilia, ma anche ai dettagli, alle decorazioni, alle finiture e all’aspetto olfattivo

Di seguito troverai alcuni suggerimenti riguardo i cinque elementi che ogni reception dovrebbe possedere, affinché i visitatori si sentano accolti nel migliore dei modi appena varcata la soglia (per maggiori informazioni, consulta il seguente link: www.fornitureperbeb.it/reception). 

I sistemi di profumazione

Numerosi studi psicologici testimoniano che uno dei sensi maggiormente legati alla memoria è l’olfatto: per questo motivo è indispensabile che la reception del tuo B&B sia caratterizzata da un buon odore. Esistono delle macchine profumatrici per strutture ricettive, grazie alle quali potrai donare a ogni ambiente una particolare fragranza. Quest’ultima, ad esempio, può essere ispirata al mondo della natura, ai fiori, al mare, all’ambito del wellness, persino alla cultura orientale. 

Qualunque sia il profumo selezionato, prima di diffonderlo il dispositivo eliminerà tutti i cattivi odori, donando alla reception una radicata impressione di freschezza e pulizia. E sarai tu a decidere quando azionare il sistema, da un cellulare o da un tablet!

L’importanza di sedie e poltroncine comode

Durante i minuti in cui aspettano di essere ricevuti, gli ospiti certamente desiderano sedersi per riposarsi qualche istante dalle fatiche del viaggio. La scelta delle sedie e delle poltrone è di enorme rilievo, e va effettuata al termine di un’attenta riflessione sui materiali e sul design di simili articoli. Se la reception è in stile moderno andranno benissimo delle pratiche poltroncine cubiche con struttura in legno e morbida imbottitura; per una stanza di stampo classico, invece, è meglio optare per delle sedie dalle linee morbide e dai colori chiari. Su www.fornitureperbeb.it/sedie-e-poltrone, ad ogni modo, troverai una vasta gamma di sedute per B&B.

Il desk di accoglienza

Il bancone dietro cui lavora l’addetto alla reception è uno dei primi elementi su cui i turisti poggiano lo sguardo. Potrebbe sembrare un particolare secondario, ma in realtà anche il desk deve suggerire una sensazione di ordine e professionalità. Meglio individuarne uno abbastanza ampio, sul quale collocare tutto ciò che serve: cartelline, documenti, accessori vari, telefono e PC. Per quanto riguarda i materiali, anche da questo punto di vista hai un’ampia libertà di personalizzazione. L’ideale, comunque, è un desk in legno, la cui superficie donerà all’ambiente un tocco di bellezza e di calore.

La bacheca portachiavi

Nessuna reception può essere priva di un complemento tanto essenziale. Una bacheca con ganci è un autentico must: solo così sarà possibile tenere in ordine le chiavi delle camere e averle a portata di mano. Scegli sempre e comunque un complemento realizzato con materiali resistenti, abbastanza ampio da ospitare senza problemi tutte le chiavi del tuo B&B. Seleziona, inoltre, un design salvaspazio, elegante e in totale armonia con il resto dell’arredamento.

Un accessorio intramontabile e sempre utile: il campanello

All’addetto alla reception può capitare di allontanarsi, soprattutto se all’interno della struttura ricopre più mansioni. In questo caso un oggetto fondamentale è il campanellino d’acciaio da poggiare sul bancone. Grazie a un simile elemento, gli ospiti potranno avere subito a disposizione una figura di riferimento e saranno certamente colpiti dalla cura per i dettagli mostrata nel tuo B&B sotto ogni aspetto.

Questi cinque, piccoli accorgimenti sono semplici da seguire e ti permetteranno di migliorare l’immagine del tuo B&B agli occhi di tutti i turisti. Questi ultimi saranno ben felici di tornare in un luogo tanto confortevole, accogliente e ben organizzato!
18 Giugno 2019 |
Filtra per anno